Stampa
Categoria: Convegni e Conferenze
Visite: 279

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Sede Centrale dell’ENS ha organizzato il Convegno Finale del progetto MAPS – Musei Accessibili per le Persone Sorde ed una visita guidata accessibile in Lingua dei Segni Italiana per le strade del centro storico di Roma.

Il 3 dicembre è il giorno scelto dalle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Questa iniziativa nasce nel 1981 con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e combattere qualsiasi forma di discriminazione e violenza. Ogni edizione ha un tema e per quest'anno è stato scelto: "Valorizzare le persone con disabilità e garantire inclusione ed equità".

Abbiamo scelto questa giornata così importante e simbolica per concludere il lungo viaggio del progetto MAPS, che aveva fra i suoi obiettivi proprio il valorizzare i giovani sordi e renderli protagonisti dell'accessibilità. Durante la mattinata del 3 dicembre – nella Sala Meeting dell’Hotel Il Cantico in Via del Cottolengo 50, Roma – il gruppo di lavoro del progetto presenterà i risultati raggiunti dopo i 18 mesi di realizzazione. L'evento è già sold out, ma potrete comunque seguirlo nei nostri canali online.

In particolare sarà presentato il nuovo sito web Accessibitaly, che raccoglierà tutti musei e i luoghi culturali accessibili alle persone sorde in Italia, e verrà raccontato, dagli stessi protagonisti, il corso sull’accessibilità museale che ha girato tutto il Paese e coinvolto più di 400 ragazze e ragazzi sordi. Ad aiutarci nel presentare i risultati ottenuti ci saranno alcuni tra i referenti MAPS, fondamentali nell’organizzazione dei corsi svoltisi in tutta Italia, e i partecipanti alle lezioni, i docenti MAPS e i partner del progetto. Saranno poi presenti diverse autorità che verranno a dimostrare la loro vicinanza al progetto e alla comunità sorda e rappresentanti di realtà museali che hanno collaborato con MAPS.

Oltre al Convengo Finale, come dicevamo, la Sede Centrale dell'ENS ha organizzato anche un tour guidato attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della capitale; la visita sarà condotta da una guida professionista affiancata da interpreti in Lingua dei Segni Italiana. Con MAPS abbiamo voluto rivendicare il diritto delle persone sorde di partecipare attivamente alla vita culturale e di godere pienamente delle arti e questa iniziativa si inserisce in tale contesto. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto MAPS è ormai agli sgoccioli, ma continueremo a lavorare per abbattere ogni barriera e rendere accessibile l'immenso patrimonio storico-culturale del nostro Paese. Speriamo, anzi, siamo sicuri che continuerete a starci accanto!

Link: www.eventbrite.it

pdfCircolare ENS 8655 del 22 Novembre 2018

pdfProgramma Convegno MAPS