Stampa
Categoria: Tempo Libero
Visite: 627

Domenica 20 ottobre il viaggio del progetto Accessibitaly, ideato dalla Sede Centrale dell'ENS e co-finanziato dal Minsitero del Lavoro, è arrivato finalmente nelle Marche, precisamente al borgo di Gradara in provincia di Pesaro - Urbino. 

 

La rocca, abitata da molte nobili famiglie, tra cui i  Malatesta è stata il teatro della tragica storia d’amore di Paolo e Francesca, protagonisti del Canto V dell’Inferno dantesco, uccisi dal marito di lei, Gianciotto Malatesta.

Dopo la visita guidata al castello di Gradara con il servizio interpretariato LIS siamo stati ospitati nel teatro del borgo, qui alcuni partecipanti, improvvisatisi attori, hanno rievocato la sfortunata storia d’amore di Paolo e Francesca, coadiuvati del giullare di corte. La mattinata si è conclusa con un pranzo in compagnia.

La giornata di  turismo accessibile ha permesso a tanti visitatori - adulti e bambini sordi - di partecipare attivamente alla vita culturale del paese e di scoprire il borgo di Gradara senza alcun tipo di barriera.

 

Consiglio Regionale ENS Marche

 

FOTOGALLERIA