patras ancona

Al via da fine Marzo un corso intensivo di Lingua dei Segni Italiana (LIS) di primo, secondo e terzo livello.

 

Il corso intensivo LIS ha come obiettivo principale quello di far apprendere una lingua che permetta l'interazione e la comunicazione tra persone sorde e udenti e faciliti la condivisione della loro storia, cultura e vita sociale.In particolare il percorso è mirato a:

  • Acquisire conoscenze sulla sordità e sullo status della persona sorda;
  • Accostarsi alla LIS e approfondirne la conoscenza, nei suoi vari livelli;
  • Comprendere la "sordità" come fattore socio-culturale-linguistico in un contesto più ampio di un percorso riabilitativo;
  • Apprendere le basi per stimolare e strutturare la memoria visiva;
  • Acquisire competenze per possibili sbocchi professionali.

Cofinanziato dalla Regione Marche e promosso dal Consiglio Regionale ENS - Ente Nazionale Sordi delle Marche, il corso è aperto a 20 partecipanti, di età superiore ai 18 anni, disoccupati, inoccupati o occupati, residenti o domiciliati nella regione Marche, in possesso almeno del diploma di scuola media superiore.

Le lezioni sono organizzate in complessive 480 ore di formazione e si concluderanno a dicembre 2023 con 8 ore di esame finale. Si terranno in modalità mista: in presenza, nella sede del Consiglio Regionale ENS Marche ad Ancona ed online attraverso la piattaforma ZOOM.

Il corso ha un costo complessivo di €. 1000,00 che può essere frazionato in due rate da €. 500,00 euro da versare entro il 13 marzo ed il 30 settembre, a mezzo bonifico bancario.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 19 febbraio 2023; potrà essere consegnata a mano nella sede di I.RI.FOR Marche, ente gestore del corso, accreditato alla formazione per la Regione Marche, in via Leopardi 5 ad Ancona o trasmessa via PEC, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

la richiesta di iscrizione dovrà pervenire corredata di:

  • Fotocopia del documento d'identità in corso di validità
  • Curriculum vitae.

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee fossero superiori ai posti disponibili, si procederà alla selezione secondo le disposizioni della D.G.R. 19/2020 par.l.6.1 candidati in possesso dei requisiti richiesti, che avranno inviato domanda, saranno convocati per la selezione, fissata nei giorni 24 e 25 Febbraio 2023.

Gli allievi che avranno frequentato almeno l’80 per cento delle ore previste saranno ammessi all’esame finale che consentirà l’acquisizione di un attestato di frequenza , propedeutico ai corsi professionalizzanti di Interprete LIS e di Assistente alla Comunicazione.

Tutti i dettagli sul corso al seguente link:

219008 P1M0GW 82

 

pdfLocandina.pdf

pdfDomanda d'iscrizione